La capitale belga è una delle gemme meno conosciute d’Europa, ma merita assolutamente una visita. Oltre ad alcuni dei migliori waffle e cioccolatini di tutto il mondo, la città vanta una straordinaria varietà di cose da vedere e da fare. Non convinto? Ecco un esempio di punti salienti.
La Grand Place
La piazza più importante di Bruxelles è Patrimonio dell’umanità dal 1998, circondata da bellissimi ed importanti palazzi tra cui La Maison du Roi e L’Hotel de Ville. Il primo è stata la residenza dei monarchi oggi è sede del Museo della città. Il secondo è il palazzo comunale uno degli edifici più belli in stile gotico Brabantino.
Musei Reali e di belle arti
I musei reali di belle arti del Belgio sono costituiti da sei musei di Bruxelles: il museo degli antichi maestri, il museo moderno, il museo Meunier, il museo Wiertz, il museo Magritte e il museo Fin-de-siècle.
Il museo del fumetto
Per gli amanti del genere, qui a Bruxelles è possibile vedere i protagonisti dei fumetti di Tintin, i Puffi, Lucky Luke e tanti altri, L’edificio ha il tetto in vetro, ex magazzino tessile ospita insieme alla collezione permanente con i grandi classici del fumetto anche mostre temporanee di fumettisti provenienti da ogni parte del mondo.
Patatine fritte? Le hanno inventate i Belgi !
Ogni belga ti dirà con orgoglio, che sono i veri inventori della patata fritta. Prova le patatine fritte belghe e decidi tu stesso se il famoso metodo della doppia frittura vale il “titolo” (da gustare insieme a una ciotola fumante di cozze)