San Francisco
Città della costa Ovest degli Stati Uniti è senz’altro ombra di dubbia quella cha ha più fascino. Città collinare, è famosa per le sue strade ripide percorse dai cable car, famosi tram che percorrono i sali e scendi portando i passeggeri da un quartiere all’altro. In uno di questi ha sede il Ferry Building Marketplace. Inaugurato nel 1898, l’edificio ha sostituito un predecessore in legno costruito nello stesso sito nel 1875. L’edificio rinforzato ben costruito con i suoi portici ad arco è sopravvissuto sia ai terremoti del 1906 che al 1989 con pochi danni. Serviva come destinazione per i pendolari a San Francisco dalla East Bay, che viaggiavano sulle flotte di traghetti del Pacifico meridionale e del Key System. Serviva anche come collegamento a San Francisco per le linee ferroviarie transcontinentali del Pacifico meridionale, Santa Fe e del Pacifico occidentale che terminavano a Oakland, e per il Pacifico
La ristrutturazione cominciata negli anni ’90 dura circa 10 anni e oggi è il mercato di riferimento della città.
Il Ferry Building Marketplace è un’attrattiva irrinunciabile dove trascorrere qualche ora fra ristoranti e negozi che vendono cibo non solo locale, ma anche preso dalle migliori tradizioni gastronomiche del mondo (non dimentichiamo che San Francisco, esattamente come tutte le città degli USA, è stata terra di migranti).
Molto interessanti sono i mercatini dei farmers (Ferry Plaza Farmers Market), i contadini che il martedì, il giovedì ed il sabato mattina vendono i propri prodotti biologici (a km 0) insieme con ogni tipo di specialità culinaria come parmigiano, marmellate, mozzarelle di bufala, pane fresco, ecc. situazione che per un Americano deve apparire davvero come la mecca del gusto.
Il mercato è all’interno dello storico edificio “Ferry Building”, ai piedi di Market Street, dove grandi e piccoli negozi celebrano il cibo in ogni sua forma, vendendo un po’ di tutto, dal formaggio artigianale al più fresco del pesce locale.
Il Ferry Building Marketplace si trova lungo l’Embarcadero, ai piedi di Market Street. È il centro di un hub di transito che collega tutti i quartieri di San Francisco e le comunità circostanti della baia. Il mercato è accessibile MUNI, BART e Ferry Boat. Gli storici filobus (Linea F Market) si fermano direttamente davanti al Ferry Building.